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Sport per Dimagrire: Quali Sono i Migliori?

grafica rappresentate i migliori sport per dimagrire

Sicuramente fare sport è la soluzione migliore per riuscire a perdere peso, bruciare le calorie in eccesso e migliorare anche il proprio stato psico fisico. Infatti, l’attività fisica ha davvero tantissimi vantaggi, innanzi tutto ti aiuta a dimagrire ma in secondo luogo questa promuove la produzione di serotonina ossia dell’ormone della felicità.

Lo sport insieme ad un’alimentazione corretta può diventare un ottimo alleato per il tuo benessere e aiutarti a contrastare anche la comparsa di alcune malattie come: l’osteoporosi, le artriti, mal di schiena ecc…Per una corretta alimentazione durante l’esercizio fisico è necessario optare per un buon equilibrio tra carboidrati, proteine, grassi e fibre. Ad esempio, si dovrebbero evitare gli zuccheri della pasta di grano semplice, e sostituirla con altri prodotti come la pasta FibreGold, ricca di proteine e fibre.

Esercizio fisico e corretta alimentazione sono molto importanti insieme, ma ti starai chiedendo quali sono i migliori sport per dimagrire. Quindi vediamo insieme quali sport fanno dimagrire di più rispetto ad altri.

Ciclismo

ciclista su strada

Uno degli sport considerato tra i migliori per dimagrire e bruciare i grassi in eccesso è il ciclismo. Fare ciclismo con un’attività moderata permette di bruciare sino a 570 calorie l’ora, invece con un’attività intensa si possono consumare sino a 850 calorie l’ora. Ma perché il ciclismo fa dimagrire così tanto? Innanzi tutto, questa è un’attività che permette di migliorare la capacità articolare delle gambe, permette di ottenere un addome più tonico e pedalando si fanno lavorare al meglio i muscoli delle gambe. Il ciclismo è uno sport idoneo per far dimagrire le gambe e poi è perfetto per riuscire a fare esercizio tutto l’anno sia d’estate sia d’inverno. Sicuramente il ciclismo è un’attività idonea sia a uomini sia alle donne, inoltre è ideale per chi vuole perdere peso in fretta con un esercizio graduale e piacevole. Si sconsiglia invece quest’attività sportiva a coloro che hanno problemi articolari o si trovano in uno stato di eccessivo sovrappeso. Inoltre il ciclismo è ideale per eliminare il grasso addominale e anche l’eccesso di colesterolo cattivo nel sangue, in questo modo si migliorerà anche il proprio stato di salute e si potranno prevenire i  problemi cardiaci.

Salto con la corda

atleta salta la corda per dimagrire

Un esercizio che può sembrare stupido ma che in realtà permette di consumare un buon numero di calorie all’ora è il salto alla corda. Sorprendentemente saltare la corda con un’attività moderata prevede il consumo di circa 680 calorie l’ora, invece con un’attività intensa si ha la possibilità di consumare ben 815 calorie in un’ora. I vantaggi dati dal salto con la corda sono davvero molti, innanzi tutto si può fare ovunque sia all’esterno sia all’interno e con costi davvero irrisori, infatti basta comprare una corda! Per quanto riguarda i benefici del corpo, saltare la corda migliora la resistenza, la postura e anche l’equilibrio. Saltare la corda è un esercizio che può sembrare noioso in realtà non è così perché puoi scegliere di abbinare al salto della corda l’ascolto della musica. Inoltre, su Youtube è possibile trovare diversi tutorial per riuscire a fare diversi esercizi con la corda. Un consiglio, se scegli di saltare con la corda devi scegliere la giusta misura della corda. Se vuoi essere sicuro che la corda si adatti alla tua altezza, devi afferrare i manici e tirarli verso l’alto, se questi arrivano al petto allora è perfetta, altrimenti è troppo corta o lunga.

Corsa & Running

l'importanza della corsa per perdere peso

Il terzo sport che puoi fare per dimagrire è la corsa. Sono sempre di più le persone che scelgono di correre per dimagrire, perché quest’esercizio permette di iniziare gradualmente e di ottenere degli ottimi risultati nel tempo. La corsa facendo un km ogni 5 minuti permette di bruciare sino a 850 calorie in un’ora. Correre permette di dimagrire e far lavorare in modo ottimale i muscoli inoltre permette di rinforzare anche il cuore, ma non solo. Correndo è possibile dimagrire le gambe e migliorare lo stato delle braccia e anche delle gambe, rendendole più affusolate e toniche. Purtroppo, la corsa non è idonea per tutti, si sconsiglia infatti di fare questo sport nel caso si soffra di pericolose patologie cardiache. Invece, se non si fa esercizio fisico per dimagrire da anni, allora si consiglia una visita dal cardiologo. Se non hai problemi di salute, la corsa ti permette di perdere peso e come ho detto d’iniziare in modo graduale a fare esercizio fisico. Quindi all’inizio potrai correre solo 2 chilometri e poi man mano riuscirai a raggiungere i dieci o più chilometri di corsa. Anche la frequenza settimanale può iniziare con circa due sedute per poi raggiungere almeno le quattro sedute a settimana. La corsa abbinata a una corretta alimentazione è sicuramente un toccasana per l’organismo, ad esempio per chi ama correre si consiglia sempre il giusto equilibrio tra proteine e carboidrati.

Una pasta come Fibregold, ricca di betaglucani, è sicuramente ottimale per riuscire a mangiare un pasto ben equilibrato e assumere la giusta dose anche di fibre e carboidrati per fare sport ed assicurarsi il giusto apporto di nutrienti utili agli sportivi.

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Nuoto

nuotatrice in vasca sott'acqua

Il nuoto è un esercizio fisico che permette di perdere peso ma anche di migliorare il proprio aspetto fisico. Nuotare in piscina infatti, permette di allargare le spalle, ottenere una postura più dritta, rinforzare gli addominali, rendere le braccia più muscolose e si può allungare la muscolatura delle gambe. Quando si nuota i muscoli devono lavorare tutti insieme per riuscire a stare a galla e seguire lo stile del nuoto. Il nuoto è lo sport ideale anche per riuscire a snellire la silhouette e bruciare i grassi in eccesso. Nuotare permette di bruciare circa 545 calorie l’ora, mentre se fai attività intensa puoi bruciare sino a 680 calorie l’ora. Non male vero?

Aerobica

ragazze che fanno aerobica in palestra

Infine, se vuoi perdere peso e al contempo stare in compagnia puoi optare per l’aerobica. Gli esercizi d’aerobica offrono la possibilità di migliorare la muscolatura di tutto il corpo, infatti i suoi esercizi agiscono al meglio sugli addominali e anche su gambe e braccia. Quando si fa aerobica è possibile rendere i glutei più sodi, le gambe più magre e snelle e le braccia più toniche. Non solo, l’aerobica offre anche dei vantaggi dal punto di vista cardiovascolare e permette di espellere le tossine dell’organismo, infatti, durante l’esercizio fisico si perde moltissimo peso. L’aerobica è ideale sia per le donne sia per gli uomini, gli esercizi possono essere fatti in palestra seguendo delle lezioni professionali, oppure puoi scegliere di fare esercizio in casa seguendo anche i tutorial che trovi su siti come Youtube. Infine, un’attività con un andamento medio permette di bruciare circa 500 calorie l’ora, invece se fai aerobica a livello intenso allora puoi perdere sino a 700 calorie l’ora.

Ora che conosci i migliori sport per dimagrire non ti resta che indossare la tuta da allenamento!

 

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Si consiglia di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata,
associata ad uno stile di vita sano.

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